MATUSA LEAGUE 2020
Playstation 4

TORNEO MyClub - MATUSA LEAGUE 2020 - www.pesteam.it

By The__Sorrow
Online, www.pesteam.it
Description
PREMESSA

MATUSA LEAGUE, il torneo tra vecchi amici. Anzi, tra amici VECCHI.

Ringrazio il nostro amico @Shulsi per la continua e costante ispirazione: continuare ad usare degli estratti del suo regolamento e vedere che oramai è diventato il NOSTRO regolamento deve essere per lui motivo di orgoglio.

Le uniche doti richieste non risiedono nelle vostre capacità neuromotorie, che siate dei fenomeni o meno, con il pad alla mano, non interessa a nessuno.
Non è un torneo tra soli PRO. Non è un torneo tra soli niubbi. E' un torneo tra amici. Non frega a nessuno della vostra valutazione, né del vostro ranking.

Mi interessa (e se partecipate DEVE interessare anche a voi) fare gruppo, socializzare, fare amichevoli e coop, rispettarsi e giocare. Siamo una sorta di DIVANO VIRTUALE.
Timezone
Europe/Rome (UTC+01:00)
Prize
Nulla.

Si guadagnano solo nuovi amici.
Rules
REGOLAMENTO

PREMESSA

Da questa edizione per partecipare è pertanto necessario munirsi di microfono ed essere parte attiva del gruppo. Le partite del torneo sono un punto di partenza e non il fine ultimo; qui ci facciamo compagnia e compensiamo le carenze del nostro amato videogiocHINO.

Si richiede:

ACCETTARE IL REGOLAMENTO
SAPER STARE AL MONDO
RISPETTO
GIOCARE E SAPERSI DIVERTIRE SENZA ROMPERE LE SCATOLE AGLI ALTRI CHE A LORO VOLTA VOGLIONO SOLO GIOCARE E DIVERTIRSI
ACCETTARE LA LAG E L'INADEGUATEZZA DEI SERVER, FA PARTE DEL PACCHETTO E NON BISOGNA FARNE UNA COLPA A NESSUNO
PENSATE SEMPRE E COMUNQUE CHE SIAMO TUTTI IN BUONAFEDE
NON SONO AMICHEVOLI, SI GIOCA PER VINCERE.
E' UN TORNEO TRA AMICI, COMPORTATEVI COME TALI
DOTARSI DI CUFFIE E INTERAGIRE CON GLI ALTRI IN MANIERA POSITIVA
Continuate a leggere altrimenti fermatevi qui, lunga vita e prosperità!!!

Sarà un mio personale impegno far rispettare queste poche fondamentali regole. Qualora non vi trovaste bene con qualcuno o cose simili, portate pazienza e a fine torneo prendete la vostra strada. Dovessero succedere cose clamorose vi invito a comunicarmelo in messaggio privato, aggiungendo PROVE TANGIBILI di quanto state dicendo. Vi tengo d'occhio e userò la mano pesante se sarà necessario.

Accettare quanto sopra vuol dire ACCETTARE TOTALMENTE. Non voglio che si ripresentino situazioni di lamentele ad ogni sconfitta. Non voglio sentire "Ma io sono fatto così" o "A me piace dire le cose in faccia" o boiate così. Fare un torneo online in maniera positiva RICHIEDE lo sforzo NECESSARIO di fare talvolta buon viso a cattivo gioco, letteralmente. Incontrerete sicuramente player il cui gioco non vi piacerà, magari vi staranno anche un po' sulle balle: dovete ACCETTARE questa cosa in silenzio, meglio se col sorriso sulle labbra. SE NON VI SENTITE IN GRADO DI COMPORTARVI COME DESCRITTO FATECI IL PIACERE DI NON PARTECIPARE: NON SARETE I BENVENUTI.


I. LA ROSA

Ogni MATUSA MANAGER dovrà comporre una rosa di 26 giocatori e composta in questo modo: 2 PT; 8 DC o T; 8 CC o CL o MED o TRQ; 8 P o SP o EA.

I ruoli potranno essere chiamati in ordine sparso, purché il risultato finale sia quello appena descritto. Se alla fine del Draft sarà riscostrato qualche errore, il calciatore in esubero (l'ultimo chiamato) verrà squalificato e il MANAGER non potrà rimpiazzarlo. Purtroppo anche qui c'è il Fair Play Finanziario e fare i furbi non è contemplato.
Per il resto, tutto invariato (o quasi): IL VALORE COMPLESSIVO DELLA SQUADRA DEVE ESSERE MASSIMO 2300, STIAMO PARLANDO QUINDI DI UNA 3 STELLE.
In aggiunta ci sono alcuni semplici divieti: SONO VIETATE LE PALLE NERE; SONO VIETATE LE LEGGENDE; SONO VIETATI I FEATURED PLAYERS.
Inoltre: IL SINGOLO CALCIATORE DOVRA' AVERE UNA VALUTAZIONE GENERALE (VGG) MINIMA di 80 (ve lo avevo detto, "quasi"..) MA LA VGG MASSIMA SARA’ LIBERA. Chi riuscirà ad accaparrarsi le nuove stelle del calcio mondiale? Non esagerate però, il tetto ingaggi non può sforare.

II. I COMANDI

I Passaggi assistiti devono essere settati a "Livello 1" e le finte automatiche devono essere settate su "No". Per il resto potete sistemare come preferite.

III. LE PARTITE

Sono previste partite di andata e ritorno, con un calendario da seguire rigorosamente.
Il giocatore in casa deve creare la stanza attraverso il menù Partita Amichevole del MyClub.
Il Server deve essere myClub-EU-01-IT, la Lobby IT-01.
Create la stanza con PASSWORD e inviatela al vostro avversario.
Nelle impostazioni generali settate il TEMPO LIMITE LUNGO.
Vi chiedo di settare l'orario della partita su NOTTE, per una questione di visibilità. Per il meteo, l'altezza dell'erba, la stagione, le condizioni del campo, la taglia delle cheerleaders e tutto il resto sbizzarritevi. Il campo non dev'essere uguale per tutti, è bello anche così. Il settaggio notturno evita semplicemente problemi di visibilità che su certi schermi da veramente fastidio. Mentre un po' di neve non ha mai fatto male a nessuno.
Se avete delle maglie personalizzate e volete mettere a disposizione il file .ted e le maglie del vostro Team, si può fare. Basta comunicarlo nella discussione e chi vuole può aderire.

IV. CALENDARIO

Il calendario verrà pubblicato non appena chiuse le iscrizioni.
A seconda del numero di iscritti, si deciderà quante partite verranno giocate per ogni turno settimanale, che andrà dal Giovedì al Mercoledì, sulla falsa riga delle manutenzioni e degli aggiornamenti di forma.
IMPORTANTE: Ferie, viaggi di lavoro, festività, saranno permessi, ovviamente. Dovete comunicare a me la vostra assenza PREVENTIVAMENTE. In questi casi è sempre preferibile giocare le partite precedentemente mandando a ME un PM con lo screen del risultato che verrà poi pubblicato durante la settimana corretta. Si chiede di mantenere il "segreto" sul risultato, in modo da rendere più avvincente il torneo.
In caso di problemi di linea, bisogna farlo presente entro l’inizio del secondo tempo. Per problemi di connessione si intendono le lineette lampeggianti in alto a destra dello schermo. Così come per la neve, nemmeno per un po' di lag non è mai morto nessuno. La pazienza è una virtù fondamentale per giocare a PES online con gli amici, ancora di più per questo torneo. NON ANNOIATECI CON I PROBLEMI DI CONNESSIONE: ci sono per tutti, fatevene una ragione e non abbuffateci.
Nel malaugurato caso in cui dovesse saltare la connessione (blackout o altri imprevisti) si riprende la partita dallo stesso minuto e con lo stesso risultato acquisito fino a quel momento
Sono molto graditi (ma non obbligatori) i post di cronaca delle partite e i video, quantomeno, dei Momenti Salienti dei match. Mentre è OBBLIGATORIO comunicare risultato, marcatori ed eventuali espulsi da parte del giocatore OSPITANTE. Il risultato va confermato dall'OSPITE. Meglio se mandate uno SCREENSHOT.
OGNI ESPULSIONE SI PAGA CON UNA GIORNATA DI SQUALIFICA

V. CASI PARTICOLARI

A chi non si rende reperibile verrà inflitta una sconfitta o più sconfitte per 0-3. E’ la cosa più spiacevole da fare, ma quest’anno lo farò. 14 giorni sono tantissimi per disputare 20 minuti di partita: se non ce la fate, deciderò io per entrambi e via.
Eventuali problemi di incompatibilità di orari tra sfidanti si risolvono accordandosi in privato, aprendo una conversazione a 3 (gli sfidanti ed il sottoscritto) su chat PS4 e/o sul forum. Qualora la partita non venga disputata nella settimana prevista, verrà rimandata e l'utente causa del ritardo (o entrambi) verrà sanzionato con richiamo ufficiale. Al 3° richiamo scattano 2 pti di penalità. 1 pto di penalità per ogni richiamo successivo.
Nel caso in cui non si possa più garantire la propria partecipazione al torneo per motivi, farlo presente a ME e verrà operato il DELETE. Stessa sorte toccherà a chi non dà notizie di sé per una settimana. Esiste la APP “PS Messenger” dove potete tenervi sempre in contatto col gruppo: ci vogliono 30 secondi per comunicare che siete impegnati; è uno sforzo fattibile.
Ferie, malattie, lavoro, imprevisti, sono tutti concessi, salvo comunicazione di assenza temporanea a ME PERSONALMENTE TRAMITE PM.

VII. FAQ (in continuo aggiornamento)

Sì gioca nel MyClub?
Sì, certamente. Noi apparteniamo al MyClub, non possiamo vivere senza. Fuori dal MyClub siamo dei pesci fuor d’acqua. Senza il TS potremmo morire.

Io con le aste faccio schifo, non mi so programmare, spendo tutto per il primo acquisto. Come posso fare?
Non ci sarà nessuna asta, relax! Il primo estratto sceglierà un calciatore e sarà automaticamente il suo primo acquisto. Non si parlerà di soldi o fantamilioni o PESos: si sceglie, si chiama, si porta a casa e poi tocca al secondo Player. Ogni giro si chiama un calciatore, arrivati alla fine si inverte l’ordine e si ricomincia.
1 calciatore al giro per Player.
26 giri.
26 calciatori per Player.
0 milioni spesi

Facciamo il Draft in chat vocale?
Sì, sì, sì. Da poco il party PS4 consente la partecipazione di 16 elementi! Dovremo coordinarci e “stutare” un po’ il buon @jonnvald, ma se c’è @Shulsi ci pensa lui a far ordine.